+39 0583 370963 + 39 0583 370963

Italiano English Deutsch Français

Firenze

La provincia di Firenze, culla del Rinascimento e della lingua italiana, si estende in una zona dal fascino intramontabile, come il Mugello, la Montagna Fiorentina, il Valdarno, una parte del Chianti e l’Empolese Valdelsa,  che presentano diverse caratteristiche ambientali e paesaggistiche.

Al centro, in una conca attraversata dall’Arno, risplende la magnifica città di Firenze, una delle più belle d’Europa, carica di scorci stupefacenti e di capolavori artistici realizzati dai più grandi maestri dell’Umanesimo e del Rinascimento, personaggi che hanno impresso il loro indelebile segno nell’ambito dell’architettura e dell’arte di tutti i tempi: da Giotto a Brunelleschi, da Michelangelo a Vasari, da Michelozzo a Leon Battista Alberti, solo per citarne alcuni. 

Firenze, unanimemente riconosciuta culla del Rinascimento, richiama ogni anno folle di turisti italiani e stranieri per ammirare le sue meravigliose chiese, i sontuosi palazzi e i musei che la rendono unica al mondo. Il fascino della città si estende anche al suo territorio, a cominciare dai colli che la circondano dove sorgono luoghi unici come il borgo di Fiesole o la Certosa del Galluzzo. 

Tutt’intorno si estendono incantevoli territori con straordinari paesaggi come il Chianti dove si possono seguire numerosi percorsi all’insegna dell’arte e dell’enogastronomia e le altre aree, dal Mugello al Valdarno, che riservano una grande varietà di sorprese: antichi castelli, pievi e ville. 

Ovunque, centri storici e tesori d’arte rendono unico il territorio provinciale, creando un connubio perfetto tra natura e cultura. Ogni singolo borgo, con i suoi aspetti particolari, è una realtà da scoprire: Empoli con il suo ricco patrimonio culturale racchiuso nella cinta muraria del Quattrocento, Sesto Fiorentino con la famosa tomba etrusca La Montagnola, Impruneta, con la sua produzione di terracotta o ancora Borgo San Lorenzo con i resti di fortificazioni trecentesche e una magnifica pieve, Castelfiorentino e Barberino Val d’Elsa, solo per citarne qualcuno.

Il territorio di Firenze è sorprendente per gli innumerevoli itinerari che possono essere percorsi nella cornice di incantevoli paesaggi.